F1ITAonline· Venerdì 10 / 05 / 2019
Il seguente regolamento potrà subire modifiche in qualsiasi momento.

 

aggiornato al 10 / 05 / 2019

Questo il nuovo regolamento in vigore dalle prossime competizioni:

  1. PREFAZIONE

1.1 Il pilota che deciderà di intraprendere il campionato con F1itaonline dovrà effettuare l’iscrizione sulla pagina Facebook F1itaonline e l’iscrizione sul form messo a disposizione sulla pagina www.f1itaonline.it  Non sono accettate iscrizioni per terze persone od interposta persona.

1.2 L’iscrizione al campionato dovrà avvenire con il proprio NOME e COGNOME reali e con tutti i dati richiesti nel Form apposito. Obbligatorio indicare il proprio GUID STEAM in maniera corretta e tale dato sarà controllato dallo staff.

trovate la modulistica al sito https://www.f1itaonline.it

Si deve essere iscritti su FACEBOOK (con nome e cognome reale)

1.3 Sarà cura del giocatore assicurarsi di non avere problemi di lag o derivanti dalla connessione ed eventualmente porvi soluzione.

1.4 Il Ping max richiesto per poter partecipare alle competizioni ufficiali è 200. Qualora il ping fosse più alto verrà monitorato durante le fasi iniziali di gara e valutato dal commissario di gara che potrà prendere le opportune decisioni per permettere il regolare svolgimento della competizione.

  1. NUMERO GIOCATORI, LIVREE ed AUTO

2.1 Il numero massimo di partecipanti sarà determinato dal numero di box presenti sul tracciato

2.2 La livrea personalizzata potrà essere al max.12 megabyte. Va caricata sul google drive(nelle rispettive cartelle dei campionati creando una sottocartella con nome della squadra) del sito entro lo scadere delle iscrizioni agli eventi(termine delle prove libere).
La livrea dovrà avere la seguente dicitura: nomesquadra_cognomeinizialenome TUTTO minuscolo es scuderiaf1itaonline_piantonip. Una volta fornita la livrea della squadra o del singolo giocatore questa NON potrà più essere cambiata.

2.3 In caso di campionati plurimarca la squadra NON potrà scegliere anche auto diverse , una volta scelta NON potrà venir più cambiata.

  1. ORGANIZZAZIONE QUALIFICHE, GARE ED ISCRIZIONI

3.1 E’ possibile iscriversi ai campionati in qualsiasi momento.
SOLAMENTE i piloti, terminate le prove libere, REGOLARMENTE ISCRITTI AL GRUPPO e al campionato Formula 4 Italia 2019   verranno inseriti nel server di gara entro 24 ore dalla loro iscrizione.
Verrà messa online, nei giorni successivi al termine delle prove libere, una stanza simulazione gara con le stesse impostazioni della gara ufficiale, che rimarrà aperta in “loop” fino al momento dell’inizio qualifiche e gara.  Nel caso in cui si raggiungesse il limite massimo giocatori, si da precedenza un giocatore che partecipato alle donazioni per mantenere il gruppo.

PER CAMPIONATO Formula 4
PROCEDURA DI PARTENZA: Il giorno della gara dalle ore 21.30 alle ore 21.50 si disputeranno le qualifiche, con briefieng dalle 21:25 alle 21:30 Obbligatorio dove si comunicheranno eventuali nozioni per la gara stessa, se il pilota non è presente al briefing potrà essere squalificato dalle qualifiche e partire ultimo a discrezione della direzione gara (per esempio pilota che solitamente si presenta in ritardo).

Da quando la sessione viene aperta i giocatori hanno 20 minuti per entrare in stanza e far segnare il loro miglior tempo.

PER TUTTI I CAMPIONATI:

Finite le qualifiche (verrà comunicato agli utenti di uscire o meno dalla stanza a seconda del campionato che si sta disputando))le vetture si troveranno disposte in griglia come da risultati e da li potranno fare la propria strategia e caricarsi gli assetti
NON ci saranno ulteriori comunicazioni di avvio gara nè conteggi alla rovescia.
La sessione di gara e quella della qualifica non verranno “MAI” ricreate e non si effettueranno riavvii delle sessioni se non in caso di grave default del server o decisioni dello staff per motivi logistici organizzativi.

3.2 Al termine della gara sarà stilata una classifica TEMPORANEA corrispondente al risultato finale della gara dal log del server mediante utilizzo software apposito che terrà conto delle eventuali sanzioni di tempo per taglio. A seguito delle decisioni verrà stilata la classifica FINALE comprendente eventuali penalità.

3.3 I commissari di gara (esterni e interni) verificheranno gli incidenti che saranno segnalati nell’apposito form del sito f1itaonline.it e controlleranno eventuali problematiche che dovessero verificarsi durante la gara che noteranno o che ci segnalerete. Le decisioni dei commissari i sono “INAPPELLABILI”. Eventuali chiarimenti dovranno essere richiesti in privato allo staff, fermo restando la facoltà di NON risposta da parte di quest’ultimo.

3.4 I piloti che si iscriveranno ad eventi ufficiali senza aver prima partecipato a qualche gara 4fun o senza essere conosciuti dallo staff potranno essere sottoposti ad un test con un membro dello staff volto a valutare la loro idoneità a partecipare a competizioni online.

3.5 E’ fortemente consigliato salvare il replay della gara così da poterlo visionare e chiedere eventuali reclami o chiarimenti su situazioni di gara.(L’unico replay che fa fede per la valutazione degli incidenti è quello salvato nel “DRIVE”)

3.6 I reclami dovranno essere indicati nell’apposito form messo a disposizione dalla direzione indicando giro, curva e minuto, (comunque rispondendo alle domande presenti nel form) devono pervenire entro 24 ore dopo il termine della gara, scaduto tale termine non verranno accettati reclami.

3.7 Gli aiuti sono ammessi in funzione del campionato/auto in cui si corre, comunque il server sarà settato con gli aiuti possibili da utilizzare.

3.8 Le indicazioni di giorno e ora della gara, impostazioni sono indicate sul sito(HOME) senza altri tipi di avvisi

3.9 TEAM SPEAK: è obbligatorio il giorno della gara presentarsi su teamspeak  f1itaonline muniti di microfono funzionante, in particolare per gli utenti sconosciuti, eventuali deroghe all’uso del mic sono a discrezione dello staff.

  1. NORME DI COMPORTAMENTO

4.1 Il pilota che intraprenderà il campionato dovrà mantenere un comportamento corretto, leale, sportivo, educato, rispettoso e non volgare nei confronti dello Staff e degli altri piloti.

4.2 Il pilota non potrà accusare nessun altro pilota di scorrettezze, irregolarità o cheat/glitch, in pubblico; nel caso egli abbia la CERTEZZA (comprovata da prove inequivocabili) che un altro pilota usi mezzi illeciti dovrà contattare in privato un membro dello staff ed esporre le prove di ciò. 

4.2.1 I piloti doppiati dovranno agevolare al massimo il sorpasso da parte dei piloti a pieni giri, senza cercare di ostacolarli o ingaggiare battaglie inutili,  Lo dovranno fare al massimo al primo rettilineo successivo se non prima, decelerando cosi da concedere il sorpasso, spostandosi dalla traiettoria ideale, non importa se il doppiato è in lizza con altri competitor;
-Il doppiato che causerà ostacolo al pilota a pieni giri sarà punito con 15 secondi di penalità decurtati a fine gara.
-Il doppiato che causerà incidente al pilota a pieni giri sarà squalificato dal Gran premio.
-NOVITA’: Le segnalazioni di Incidenti o ostruzioni nel giro veloce saranno valide anche per le qualifiche e saranno sanzionate con 15 secondi di penalità decurtati a fine gara
Se si è recidivi su altre gare successive, si potrà decidere anche dell’esclusione da uno o più GP successivi.
La direzione Gara valuterà soltanto la mancanza di rispetto della bandiera BLU solo su casi SEGNALATI tramite l’apposita app.
Prestare la massima attenzione alla partenza: la gara non si vince alla prima curva(ma si può sicuramente perdere con comportamenti azzardati!)

4.3 Il pilota che non rispetterà le regole o che avrà un comportamento non adeguato potrà essere richiamato dallo Staff e in caso il comportamento venisse ripetuto essere squalificato per una o più gare. In casi estremi si potrà arrivare all’esclusione definitiva dal campionato.

4.4 In gara controllare sempre (attraverso le frecce-vicinanza o meglio con l’app Helicorsa) la posizione dell’avversario ed evitare manovre che possano provocare incidenti; non zigzagare in pista; se si effettua un sorpasso irregolare (Es. viziato da un contatto (anche involontario), sorpasso fuori pista, o altro…) lasciare ripassare l’avversario appena superato; nel caso si esca di pista (per qualsiasi motivo) porre molta attenzione nel rientro e lasciar sfilare TUTTE le macchine nelle immediate vicinanze prima di rientrare; i piloti doppiati dovranno agevolare al massimo il sorpasso da parte dei piloti a pieni giri, ma questi ultimi dovranno tenere conto che anche i piloti doppiati stanno facendo la loro gara; prestare la massima attenzione alla partenza: la gara non si vince alla prima curva(ma si può sicuramente perdere con comportamenti azzardati!)

5.PENALITA’

NB: le decisioni riguardanti le penalità’ sono “INDISCUTIBILI” in qualsiasi forma, che siano post pubblici o messaggi privati allo staff, eventuali chiarimenti dovranno fatti sempre e solo in forma PRIVATA inviando una mail alla direzione(link nella home del sito). Discussioni o post riguardanti chiarimenti o altri saranno soggetti a censura o verranno rimossi senza il minimo consenso dell’autore delle stesse.

Lo staff consiglia di salvarsi il replay e visionarlo ATTENTAMENTE prima di sporgere reclami tramite il form.

Fa fede sempre il replay post gara, nessun altra forma di video verrà presa in considerazione!!

Le penalità di gara saranno attribuite in base alla gravità dell’incidente causato secondo i criteri in elenco:
5.1 Incidente poco grave
Chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di -10 secondi e di -1 secondo per ogni posizione persa decurtati a fine gara.
5.2 Incidente  grave
Chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di -15 secondi di -2 secondi per ogni posizione persa decurtati a fine gara.(penalità cumulabili con più segnalazioni)
5.3 Incidente molto grave
Chi è ritenuto colpevole dai commissari essendo stato segnalato da due o più piloti viene penalizzato di -20 secondi e di -3 secondi per ogni posizione persa decurtati a fine gara.
(penalità cumulabili con più segnalazioni)
5.4 Incidente prima partenza
Incidente che avviene alla partenza durante il primo rettilineo o la prima curva tra più di tre vetture dove chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di -25 secondi e di -3 secondi per ogni posizione persa decurtati a fine gara.
(penalità cumulabili con più segnalazioni)
5.5 Incidente per rientro da fuori pista
Incidente che avviene dopo un fuori pista che coinvolge una o più vetture dove chi è ritenuto colpevole dai commissari per un rientro azzardato viene penalizzato di -20 secondi indipendentemente dalla gravità dell’evento decurtati a fine gara.

5.6 Non è consentito andare oltre la riga bianca di delimitazione della pista, in pratica due ruote devono rimanere sempre all’interno della riga bianca lato pista e i sorpassi con tutte e quattro le ruote oltre le linee bianche(viene considerato in questo caso solo il tracciato, nè erba sintetica , né cordoli, né altre parti del tracciato segnate valide invece da pit lane penalty) NON sono validi, e verranno sanzionati con 5 secondi di penalità decurtati a fine gara. Il Taglio di pista è gestito da Pit Lane Penalty, purtroppo essendo il sistema non perfetto, la direzione si riserva in caso di segnalazioni, di valutare la gravità dell’eventuale scorrettezza, pochi casi “non ripetuti” di taglio potrebbero non essere puniti, ma l’azione ripetuta nella gara atta a diminuire il tempo sul giro e/o a facilitare la percorrenza potrebbero portare all’ invalidazione della gara stessa per il driver investigato, squalifica per 1 o piu  GP

5.7 L’unico replay che farà fede per la valutazione degli incidenti(restituzione posizione) sarà quello che troverete caricato sul drive F1itaonline.(nessun altro replay sarà preso in considerazione).

5.8 Qualora il rientro o l’uscita in pista tagliando la riga dei box causi un incidente la penalità applicata sarà la stessa del 5.5

  1. ZAVORRE

6.1 La prima gara di ogni campionato(a seconda se il campionato lo prevede) si svolgerà senza utilizzo alcuno di zavorre, dalla gara successiva, verrà assegnata una zavorra cumulativa in base all’ordine di arrivo della gara precedente.
La quantità di zavorra sarà decisa all’inizio di ogni campionato dallo staff e varierà in base alla vettura scelta.

6.2 Le qualifiche saranno DISPUTATE CON LA ZAVORRA ASSEGNATA

Campionato “Formula 4” – NON SONO PREVISTE ZAVORRE

Distribuzione zavorra cumulativa

9 kg al Primo Classificato
6 kg  al Secondo Classificato
3 kg  al Terzo Classificato

7 IMPOSTAZIONI

PROVE LIBERE(da martedì a Domenica)

Stanza PROVE LIBERE sono previste le seguenti condizioni:

Numero giri max consentiti “nessun limite”
Durata = nei giorni previsti, durante la quale gli utenti iscritti possono entrare per segnare i propri tempi.
Usura gomme = 100%.
Consumo carburante = 100%.
Penalità = tre ruote fuori pista per penalità.
Aiuti = consentiti a seconda dei campionati
Danni meccanici e da contatto = 60%.

Stanza QUALIFICHE sono previste le seguenti condizioni:
Numero giri max consentiti “nessun limite”
Usura gomme = 100%
Consumo carburante = 100%.
Penalità = tre ruote fuori pista per penalità.
Aiuti = consentiti a seconda dei campionati
Danni meccanici e da contatto = 60%.

GARA(Lunedì ore 21:55 circa)

Stanza simulazione gara e gara ufficiale sono previste le seguenti condizioni:

Tempo attesa prima della gara(schieramento in griglia) = 3 minuti entro i quali i giocatori possono entrare in stanza, caricare assetto e farsi strategia di gara.
Durata gara: 45 min. + 1 giro

Mescola di partenza: Campioanto Formula 4 – Libero
Pit Stop – Rabbocco carburante: 1 pit stop obbligatorio con cambio gomme
Gommatura = 100%
Usura gomme = 1X
Consumo carburante = 100%. (verrà aumentato per obbligare il pit)
Penalità = tre ruote fuori pista per penalità.(Pit Lane Penalty)
Tempo attesa dopo la fine gara = 180 secondi.
Aiuti = consentiti ove previsti dal campionato
Danni meccanici e da contatto = 60%.
Una volta avviata la sessione di gara non verrà presa in considerazione nessuna richiesta espressa in chat di Teamspeak o Steam esclusi motivazioni logistiche ed organizzative che verranno valutate dallo staff.

8 APP OBBLIGATORIE: Pit Lane Penalty – HELICORSA – ACRL DRS

8.1 Gara: con l’app pitlane configurata x F1itaonline sono concessi quattro tagli al quinto taglio viene comminato una penalità di 15 secondi che sarà’ aggiunta in automatico a fine gara.
Per cui ogni 5 tagli riceverete una sanzione di 15 secondi segnalata in chat.
Attenzione nuova penalità su velocità di rientro ai box, bisogna rallentare prima della riga a 80Kmh (o velocità limite della pista), altrimenti ci sono 5 sec. di penalità.

8.2 HELICORSA. E’ obbligatorio l’uso di questa APP per migliorare la visione dell’auto vicine. 

8.3 ACRL DRS: Questa APP è obbligatoria con auto che usato tale dispositivo, passando sulla linea del DRS CHECK se si è un meno di un secondo dietro all’auto che ti precede si avrà diritto a utilizzare il DRS quando c’è il segnale acustico per essere attivato, se attivato in tutti gli altri casi non consentiti si avrà 3 sec. ogni volta che verrà attivato. (Solo per auto con DRS)

8.4 Se le APP non vi funzionano sarà vostra premura farlo notare alla direzione gara, previo controllo del vs PC e files installati, comunque se non per una decisione della direzione gara, qualora non funzionassero si potrà andare incontro a penalità, senza Pit Lane Penalty vi è la squalifica dalla gara, ACRL DRS verranno applicate tutte le penalità. 

8.5 “E severamente vietato”:

-Ritirarsi e lasciare l’auto in mezzo al circuito (squalifica dalla gara e possibili sanzioni aggiuntive)
-Proseguire contromano anche per brevissimi tratti (squalifica e possibili sanzioni aggiuntive )

9 Ulteriori precisazioni sul comportamento:

Ogni messaggio o post sul forum/gruppo facebook sono soggetti a moderazioni o censura se violano le seguenti condizioni:

messaggi e post creati al solo scopo di provocare altri utenti o lo staff stesso.
messaggi e post con lo scopo di creare malumore all’interno della comunità.
messaggi e post con lo scopo di mettere in dubbio la prestazione in gara di altri utenti(cheat)
messaggi e post che mettono in dubbio l’operato dello staff (sono accettate le critiche, nel qual caso è preferibile contattare lo staff tramite messaggi PRIVATI)
messaggi e post che mettono in dubbio l’infrastruttura del sito (regolamenti, server di gioco, caratteristiche del sito/forum, teamspeak etc.)

Lo Staff tramite forum o messaggi privati può richiedere agli utenti chiarimenti riguardo situazioni in pista o altro, gli utenti che non rispondono a queste interrogazioni saranno passibili di eventuali squalifiche dagli eventi gara, fino all’ allontanamento del sito.

E’ vietato aprire topic di SPAM! (cancellazione immediata da parte dello staff)
Sono vietati i messaggi di SPAM! (cancellazione immediata da parte dello staff)

  1. FALSA PARTENZA

10.1 Con l’aggiornamento alla versione 1.7 e stata introdotta la falsa partenza che prevede un Drive-through qualora un pilota parta prima dello spegnimento del semaforo rosso.
10.2 Nel caso un pilota parta prima che il semaforo rosso si spenga e crei un tamponamento in griglia con conseguente applicazione di penalità anche per il tamponato spostandolo dalla sua casella di partenza
quest’ultimo dovrà effettuare il Drive-through ma a fine gara si vedrà riaccreditati 25 secondi(validi per tutti i campionati e tutti i circuiti)in classifica finale sempre che dopo il contatto in partenza rimanga fermo
nella sua posizione fino a spegnimento semaforo.(in caso contrario non verrà riaccreditato nulla)
10.3 Nel caso in cui il pilota danneggiato si sia intraversato sulla griglia di partenza questo può fare manovra per non recare danno agli altri piloti(attendendo successivamente sempre lo spegnimento del semaforo rosso)
10.4 Se il pilota partito in anticipo o con largo anticipo continua la sua corsa, mentre gli altri sono ancora fermi in griglia, verrà squalificato dalla gara.

  1. AIUTI ALLA GUIDA

11.1 Per il campionato Formula 4 gli aiuti sono Factory
11.2 Per il campionato XXX

PUNTEGGI CAMPIONATO DTM 2019

1° – 50punti
2° – 40punti
3° – 35punti
4° – 32punti
5° – 30punti
6° – 28punti
7° – 26punti
8° – 24punti
9° – 22punti
10° – 20punti
11° – 19punti
12° – 18punti
13° – 17punti
14° – 16punti
15° – 15punti
16° – 14punti
17° – 13punti
18° – 12punti
19° – 11punti
20° – 10punti
21° – 9punti
22° – 8punti
23° – 7punti
24° – 6punti
25 – 5punti
26° 5punti
27° 5punti
28° 5punti
29° 5punti
30° 5punti
31° 5punti
32° 5punti
33° 5punti

NB: Le Capacità dei serbatoi potrebbero essere variate sulle vetture qualora servisse.
NB2: I punteggi saranno assegnati a chi ha completato almeno il 75% dei giri di gara.

12 – La direzione gara durante il campionato Formula 4 potrà pubblicare attraverso il gruppo facebook dedicato, aggiornamenti a PISTA, AUTO, APP e REGOLAMENTI a cui tutti gli utenti sono OBBLIGATI a SEGUIRE IL GRUPPO e INSTALLARE CORRETTAMENTE il materiale inviato, se malfunzionamenti o altro difetti, saranno derivati dalla vs incuria, si potrà essere squalificati dalla gara o dall’intero campionato. Il tutto a discrezione della direzione gara di F1ITAONLINE. 

13  – F1ITAONLINE tiene a precisare che in via eccezionale può prendere decisioni di qualsiasi tipo inerente tutto ciò che è di F1ITAONLINE, ovvero sito WEB, pagina Facebook, Gruppi Facebook, Forum, qualifiche, gara, eventi 4Fun. Rimandiamo anche la lettura delle FAQ/POLICY.