ATTENZIONE QUESTO REGOLAMENTO E’ ANCORA DEL CAMPIONATO PRECEDENTE, SARA’ AGGIORNATO A BREVE. 

F1ITAonline· 25/08/2019
Il seguente regolamento potrà subire modifiche in qualsiasi momento.

aggiornato al 25/08/2019

Questo il nuovo regolamento in vigore dalle prossime competizioni:

1. PREFAZIONE

1.1 Il pilota che deciderà di intraprendere il campionato con F1itaonline dovrà effettuare l’iscrizione sulla pagina Facebook F1itaonline o contattando uno dei gestori. Non sono accettati iscrizioni per terze persone od interposta persona.

1.2 L’iscrizione al campionato dovrà avvenire con il proprio NOME e COGNOME reali e con tutti i dati richiesti nel Form apposito. Obbligatorio indicare il proprio GUID STEAM in maniera corretta e tale dato sarà controllato dallo staff.

trovate la modulistica al sito https://www.f1itaonline.it

Si deve essere iscritti su FACEBOOK (con nome e cognome reale)

1.3 Sarà cura del giocatore assicurarsi di non avere problemi di lag o derivanti dalla connessione ed eventualmente porvi soluzione.

1.4 Il Ping max richiesto per poter partecipare alle competizioni ufficiali è 200. Qualora il ping fosse più alto verrà monitorato durante le fasi iniziali di gara e valutato dal commissario di gara che potrà prendere le opportune decisioni per permettere il regolare svolgimento della competizione.

1.5 Essendo il primo campionato che organizziamo per ACC e lo stesso ACC risulta ancora essere in SVILUPPO, nell’etica di svolgere lo stesso campionato con imparzialità e correttezza, lo STAFF e la DIREZIONE GARA potranno PRENDERE DECISIONI PRO O CONTRO PILOTI a seconda delle SITUAZIONI CHE SI POSSONO VENIRE A CREARE. 

2. NUMERO GIOCATORI, LIVREE ed AUTO

2.1 Il numero massimo di partecipanti sarà determinato dal numero di box presenti sul tracciato

2.2 La livrea è stata assegnata dallo STAFF di F1ITAONLINE, potete inviare la vs livrea con file .JSON che avete TESTATO e SICURAMENTE FUNZIONANTE.

2.3 In caso di campionati plurimarca la squadra potrà scegliere anche auto diverse , una volta scelta NON potrà venir più cambiata.

3. ORGANIZZAZIONE QUALIFICHE, GARE ED ISCRIZIONI

3.1 E’ possibile iscriversi ai campionati in qualsiasi momento.
SOLAMENTE i piloti, , REGOLARMENTE ISCRITTI visibili sul sito www.f1itaonline potranno partecipare alla stanza messa online, nei giorni successivi per le prove libere, questa sarà impostata la mattina del giorno stesso con le previsioni meteo circa/uguali a quelle di 3BMeteo che potete vedere sempre al sito www.f1itaonline.

PER CAMPIONATO ACC F1ITA-Stagione 1 – 2019
PROCEDURA DI PARTENZA: Il giorno della gara dalle ore 21.30 alle ore 21.50 si disputeranno le qualifiche, con briefieng dalle 21:20 alle 21:30 Obbligatorio dove si comunicheranno eventuali nozioni per la gara stessa, se il pilota non è presente al briefing potrà essere squalificato dalle qualifiche e partire ultimo a discrezione della direzione gara (per esempio pilota che solitamente si presenta in ritardo). Attenzione, ACC non fa entrare una volta partita la sessione RACE, quindi bisogna essere presenti alle qualifiche.

Da quando la sessione viene aperta i giocatori hanno 20 minuti per entrare in stanza e far segnare il loro miglior tempo.

PER TUTTI I CAMPIONATI:

Finite le qualifiche le vetture si troveranno disposte in griglia come da risultati e da li potranno fare la propria strategia e caricarsi gli assetti
NON ci saranno ulteriori comunicazioni di avvio gara nè conteggi alla rovescia.
La sessione di gara e quella della qualifica non verranno “MAI” ricreate e non si effettueranno riavvii delle sessioni se non in caso di grave default del server o decisioni dello staff per motivi logistici organizzativi.

3.2 Al termine della gara sarà stilata una classifica TEMPORANEA corrispondente al risultato finale della gara. A seguito delle decisioni verrà stilata la classifica FINALE comprendente eventuali penalità.

3.3 I commissari di gara (esterni e interni) verificheranno gli incidenti che saranno segnalati nell’apposito form del sito f1itaonline.it e controlleranno eventuali problematiche che dovessero verificarsi durante la gara che noteranno o che ci segnalerete. Le decisioni dei commissari i sono “INAPPELLABILI”. Eventuali chiarimenti dovranno essere richiesti in privato allo staff, fermo restando la facoltà di NON risposta da parte di quest’ultimo.

3.4 I piloti che si iscriveranno ad eventi ufficiali senza aver prima partecipato a qualche gara 4fun o senza essere conosciuti dallo staff potranno essere sottoposti ad un test con un membro dello staff volto a valutare la loro idoneità a partecipare a competizioni online.

3.5 E’ fortemente consigliato salvare il replay della gara così da poterlo visionare e chiedere eventuali reclami o chiarimenti su situazioni di gara.(L’unico replay che fa fede per la valutazione degli incidenti è quello a disposizione dello Staff)

3.6 I reclami dovranno essere indicati nell’apposito form messo a disposizione dalla direzione indicando giro, curva e minuto, (comunque rispondendo alle domande presenti nel form) devono pervenire entro 24 ore dopo il termine della gara, scaduto tale termine non verranno accettati reclami. Vedi form su sito www.f1itaonline.it

3.7 Gli aiuti sono ammessi in funzione del campionato/auto in cui si corre, comunque il server sarà settato con gli aiuti possibili da utilizzare.

3.8 Le indicazioni di giorno e ora della gara, impostazioni sono indicate sul sito(HOME) senza altri tipi di avvisi

3.9 TEAM SPEAK: è obbligatorio il giorno della gara presentarsi su teamspeak  f1itaonline muniti di microfono funzionante, in particolare per gli utenti sconosciuti, eventuali deroghe all’uso del mic sono a discrezione dello staff.

4. NORME DI COMPORTAMENTO

4.1 Il pilota che intraprenderà il campionato dovrà mantenere un comportamento corretto, leale, sportivo, educato, rispettoso e non volgare nei confronti dello Staff e degli altri piloti.

4.2 Il pilota non potrà accusare nessun altro pilota di scorrettezze, irregolarità o cheat/glitch, in pubblico; nel caso egli abbia la CERTEZZA (comprovata da prove inequivocabili) che un altro pilota usi mezzi illeciti dovrà contattare in privato un membro dello staff ed esporre le prove di ciò. 

4.2.1 I piloti doppiati dovranno agevolare al massimo il sorpasso da parte dei piloti a pieni giri, senza cercare di ostacolarli o ingaggiare battaglie inutili,  Lo dovranno fare al massimo al primo rettilineo successivo se non prima, decelerando cosi da concedere il sorpasso, spostandosi dalla traiettoria ideale, non importa se il doppiato è in lizza con altri competitor;
-Il doppiato che causerà ostacolo al pilota a pieni giri sarà punito con 15 secondi di penalità decurtati a fine gara.
-Il doppiato che causerà incidente al pilota a pieni giri sarà squalificato dal Gran premio. 
-NOVITA’: Le segnalazioni di Incidenti o ostruzioni nel giro veloce saranno valide anche per le qualifiche e saranno sanzionate con 15 secondi di penalità decurtati a fine gara
Se si è recidivi su altre gare successive, si potrà decidere anche dell’esclusione da uno o più GP successivi.
La direzione Gara valuterà soltanto la mancanza di rispetto della bandiera BLU solo su casi SEGNALATI tramite l’apposita form su sito.
Prestare la massima attenzione alla partenza: la gara non si vince alla prima curva(ma si può sicuramente perdere con comportamenti azzardati!)

4.3 Il pilota che non rispetterà le regole o che avrà un comportamento non adeguato potrà essere richiamato dallo Staff e in caso il comportamento venisse ripetuto essere squalificato per una o più gare. In casi estremi si potrà arrivare all’esclusione definitiva dal campionato.

4.4 In gara controllare sempre la posizione dell’avversario ed evitare manovre che possano provocare incidenti; non zigzagare in pista; se si effettua un sorpasso irregolare (Es. viziato da un contatto (anche involontario), sorpasso fuori pista, o altro…) lasciare ripassare l’avversario appena superato; nel caso si esca di pista (per qualsiasi motivo) porre molta attenzione nel rientro e lasciar sfilare TUTTE le macchine nelle immediate vicinanze prima di rientrare; i piloti doppiati dovranno agevolare al massimo il sorpasso da parte dei piloti a pieni giri, ma questi ultimi dovranno tenere conto che anche i piloti doppiati stanno facendo la loro gara; prestare la massima attenzione alla partenza: la gara non si vince alla prima curva(ma si può sicuramente perdere con comportamenti azzardati!)

5.PENALITA’

NB: le decisioni riguardanti le penalità’ sono “INDISCUTIBILI” in qualsiasi forma, che siano post pubblici o messaggi privati allo staff, eventuali chiarimenti dovranno fatti sempre e solo in forma PRIVATA inviando una mail alla direzione(link nella home del sito). Discussioni o post riguardanti chiarimenti o altri saranno soggetti a censura o verranno rimossi senza il minimo consenso dell’autore delle stesse.

Lo staff consiglia di salvarsi il replay e visionarlo ATTENTAMENTE prima di sporgere reclami tramite il form.

Fa fede sempre il replay post gara, nessun altra forma di video verrà presa in considerazione!!

Le penalità di gara saranno attribuite in base alla gravità dell’incidente causato secondo i criteri in elenco:
5.1 Incidente poco grave
Chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di -10 secondi e di -1 secondo per ogni posizione persa decurtati a fine gara.
5.2 Incidente  grave
Chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di -15 secondi di -2 secondi per ogni posizione persa decurtati a fine gara.(penalità cumulabili con più segnalazioni)
5.3 Incidente molto grave
Chi è ritenuto colpevole dai commissari essendo stato segnalato da due o più piloti viene penalizzato di -20 secondi e di -3 secondi per ogni posizione persa decurtati a fine gara.
(penalità cumulabili con più segnalazioni)
5.4 Incidente prima partenza
Incidente che avviene alla partenza durante il primo rettilineo o la prima curva tra più di tre vetture dove chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di -25 secondi e di -3 secondi per ogni posizione persa decurtati a fine gara.
(penalità cumulabili con più segnalazioni)
5.5 Incidente per rientro da fuori pista
Incidente che avviene dopo un fuori pista che coinvolge una o più vetture dove chi è ritenuto colpevole dai commissari per un rientro azzardato viene penalizzato di -20 secondi indipendentemente dalla gravità dell’evento decurtati a fine gara.

5.6 La delimitazione della PISTA è quella stessa di ACC, Verrà quindi assegnato dal gioco stesso un DRIVE TRHOUGHT e/o STOP & GO quando si effettuano troppi tagli o scorrettezze. Potrannno però essere descritte situazioni particolare durante il “BRIEFING” pre-qualifica e gara, chiedendo ai piloti di non effettuare manovre eccessive con uscita delle 4 ruote fuori pista. 

5.7 L’unico replay che farà fede per la valutazione degli incidenti(restituzione posizione) sarà quello che troverete caricato sul drive F1itaonline.(nessun altro replay sarà preso in considerazione).

5.8 Qualora il rientro o l’uscita in pista tagliando la riga dei box causi un incidente la penalità applicata sarà la stessa del 5.5

5.9 Il pilota che durante il giro lanciato si troverà nella posizione a lui non spettante (nel momento in cui sarà dato il via libera dai box)riceverà una penalità di 10 secondi da scontare a fine gara(10 secondi per ogni posizione guadagnata in maniera scorretta) Se segnalato.

 

6 IMPOSTAZIONI

PROVE LIBERE(da martedì a Domenica)

Stanza PROVE LIBERE sono previste le seguenti condizioni:

Numero giri max consentiti “nessun limite”
Durata = nei giorni previsti, durante la quale gli utenti iscritti possono entrare per segnare i propri tempi

Timelapse: 1X

Usura gomme = 100%.
Consumo carburante = 100%.
Penalità = Assegnate da ACC
Aiuti = consentiti a seconda dei campionati
Danni meccanici e da contatto = Assegnate da ACC

Stanza QUALIFICHE sono previste le seguenti condizioni:
Numero giri max consentiti “nessun limite”
Usura gomme = 100%
Consumo carburante = 100%.
Penalità = Assegnate da ACC
Aiuti = consentiti a seconda dei campionati
Danni meccanici e da contatto = Assegnaste da ACC

Timelaspe: 2X

GARA(Lunedì ore 21:55 circa)

Stanza simulazione gara e gara ufficiale sono previste le seguenti condizioni:

Tempo attesa prima della gara(schieramento in griglia) = 3 minuti entro i quali i giocatori possono entrare in stanza, caricare assetto e farsi strategia di gara.
Durata gara: 45 min.

Pit Stop – Rabbocco carburante: nessun obbligo PIT STOP
Gommatura = 100%
Usura gomme = 100%
Consumo carburante = 100%. 
Penalità = Assegnato da ACC

Timelaspe 2X

Tempo attesa dopo la fine gara = 180 secondi.
Aiuti = consentiti ove previsti dal campionato
Danni meccanici e da contatto = Assegnati da ACC
Una volta avviata la sessione di gara non verrà presa in considerazione nessuna richiesta espressa in chat di Teamspeak o Steam esclusi motivazioni logistiche ed organizzative che verranno valutate dallo staff.

8 Ulteriori precisazioni sul comportamento:

Ogni messaggio o post sul forum/gruppo facebook sono soggetti a moderazioni o censura se violano le seguenti condizioni:

messaggi e post creati al solo scopo di provocare altri utenti o lo staff stesso.
messaggi e post con lo scopo di creare malumore all’interno della comunità.
messaggi e post con lo scopo di mettere in dubbio la prestazione in gara di altri utenti(cheat)
messaggi e post che mettono in dubbio l’operato dello staff (sono accettate le critiche, nel qual caso è preferibile contattare lo staff tramite messaggi PRIVATI)
messaggi e post che mettono in dubbio l’infrastruttura del sito (regolamenti, server di gioco, caratteristiche del sito/forum, teamspeak etc.)

Lo Staff tramite forum o messaggi privati può richiedere agli utenti chiarimenti riguardo situazioni in pista o altro, gli utenti che non rispondono a queste interrogazioni saranno passibili di eventuali squalifiche dagli eventi gara, fino all’ allontanamento del sito.

E’ vietato aprire topic di SPAM! (cancellazione immediata da parte dello staff)
Sono vietati i messaggi di SPAM! (cancellazione immediata da parte dello staff)

9. PARTENZA

9.1 La partenza è lanciata come da ACC, si effettuerà un intero giro fino a che ACC non darà il VIA, al momento ci sono dei “BUG” dovuti all’accensione auto ed è possibile scavalcare posizioni, oppure parte in ritardo, è OBBLIGATORIO nel tempo del giro stesso, tenere la POSIZIONE che si aveva e cercare di rallentare o accelerare cercando di tenere le distanze corrette da chi sta davanti e chi sta dietro.

PUNTEGGI CAMPIONATO 

1° – 50punti
2° – 40punti
3° – 35punti
4° – 32punti
5° – 30punti
6° – 28punti
7° – 26punti
8° – 24punti
9° – 22punti
10° – 20punti
11° – 19punti
12° – 18punti
13° – 17punti
14° – 16punti
15° – 15punti
16° – 14punti
17° – 13punti
18° – 12punti
19° – 11punti
20° – 10punti
21° – 9punti
22° – 8punti
23° – 7punti
24° – 6punti
25 – 5punti
26° 5punti
27° 5punti
28° 5punti
29° 5punti
30° 5punti
31° 5punti
32° 5punti
33° 5punti

NB: Le Capacità dei serbatoi potrebbero essere variate sulle vetture qualora servisse.
NB2: I punteggi saranno assegnati a chi ha completato almeno il 75% dei giri di gara.

10  – F1ITAONLINE tiene a precisare che in via eccezionale può prendere decisioni di qualsiasi tipo inerente tutto ciò che è di F1ITAONLINE, ovvero sito WEB, pagina Facebook, Gruppi Facebook, Forum, qualifiche, gara, eventi 4Fun. Rimandiamo anche la lettura delle FAQ/POLICY.