Maggio 25, 2020

Regolamento Campionato GT WORLD CHALLENGE -OLD

Regolamento F1ITAonline 22/03/2020 GT WORLD CHALLENGE – OLD

Rev 1.8 del 02/04/2020 . Modifiche inerenti campionato GT WORLD CHALLENGE 

 
1. Introduzione

1.1  Il giocatore che deciderà di intraprendere i campionati con F1itaonline dovrà seguire tutte le procedure che saranno comunicate dagli Amministratori.  

1.2  Non sono  accettate iscrizioni per terze persone od interposte persone.    
 
1.3  L’iscrizione al campionato dovrà essere fatta con il proprio NOME e COGNOME reali e con tutti i dati richiesti nel Form apposito e un Vs NICKNAME. (sito www.f1itaonline.it)
 
1.4  E’ obbligatorio indicare il proprio numero GUID STEAM in maniera corretta.                

1.5  E’ obbligatoria l’iscrizione alla pagina Facebook per tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti le competizioni .Qualora il pilota non sia iscritto a Facebook dovrà comunicare una email valida in sostituzione.                      

1.6 E’ obbligatorio scaricare e installare Team Speck (chat vocale) e Discord che saranno utili per il pre gara. Viene richiesta l’installazione di entrambi i programmi qualora la direzione F1itaonline decidesse(in qualsiasi momento) di passare da un programma all’altro per cause tecniche o varie              

 1.7  Il Ping max richiesto per poter partecipare alle competizioni ufficiali è 200. Qualora il ping fosse più alto verrà monitorato durante le fasi iniziali della competizione e valutato dal commissario di gara che potrà prendere le opportune decisioni per permettere il regolare svolgimento della competizione. Sarà cura del giocatore assicurarsi di non avere problemi di lag o derivanti dalla connessione ed eventualmente porvi soluzione.!!
 
1.8 Assetto Corsa Competizione essendo ancora un titolo in via di
sviluppo(compresi tutti i futuri DLC)nell’etica di svolgere lo stesso campionato con imparzialità e correttezza lo S taff e la Direzione gara potranno prendere decisioni PRO O CONTRO PILOTI a seconda delle SITUAZIONI CHE SI POSSONO VENIRE A
CREARE(esempio tagli pista che il gioco non segnala,particolari incidenti e altro….)
 
1.9  Lo Staff in caso di malfunzionamenti del server o problemi di aggiornamenti del gioco o problematiche legate ad un corretto svolgimento delle competizioni può decidere in qualsiasi momento, senza il parere degli utenti, di annullare una gara validarla o farla ripetere.                                                       

2. Norme di comportamento

2.1  Il giocatore che intraprenderà il campionato dovrà mantenere un comportamento corretto, leale, sportivo, educato, rispettoso e non volgare nei confronti dello Staff e degli altri piloti.

2.2  Il pilota non potrà accusare nessun altro giocatore di scorrettezze, irregolarità o cheat/glitch, in pubblico; nel caso abbia la CERTEZZA (comprovata da prove inequivocabili) che un altro pilota usi mezzi illeciti dovrà contattare in privato un membro dello staff ed esporre le prove di ciò   

2.3 In gara controllare sempre la posizione dell’avversario ed evitare manovre che possano provocare incidenti

2.4 Non zigzagare in pista, mantenere la propria traiettoria e stile gare “F1 UFFICIALE” non cambiare direzione più di UNA VOLTA mentre si ha dietro altra vettura. (Vedi poi anche penalità al punto 6)

2.5 Nel caso si esca di pista (per qualsiasi motivo) porre molta attenzione nel rientro e lasciar sfilare TUTTE le auto nelle immediate vicinanze prima di rientrare (Vedi poi anche penalità al punto 6).

2.6 I doppiati dovranno agevolare al massimo il sorpasso da parte dei piloti a pieni giri, ma questi ultimi dovranno tenere conto che anche i piloti doppiati stanno facendo la loro gara. I piloti che stanno per essere doppiati dovranno rispettare le bandiere blu e cedere la posizione al max nel primo rettilineo disponibile mantenendo la loro traiettoria (sarà il pilota che doppia a spostarsi, avendo fiducia che NON lo faccia il doppiato). Il doppiato favorirà il sorpasso anche se è in lotta con altri giocatori.

2.7 Prestare la massima attenzione alla partenza: la gara non si vince alla prima curva(ma si può sicuramente perdere con comportamenti azzardati!)

2.8  Il pilota che non rispetterà le regole o che avrà un comportamento non adeguato potrà essere richiamato dallo Staff e in caso il comportamento venisse ripetuto essere squalificato per una o più gare. In casi estremi si potrà arrivare all’esclusione definitiva dal campionato.

2.9  Ogni messaggio o post sul gruppo Facebook sono soggetti a moderazioni o censura se violano le seguenti condizioni: -messaggi e post creati al solo scopo di provocare altri utenti o lo staff stesso. -messaggi e post con lo scopo di creare malumore all’interno della comunità. -messaggi e post con lo scopo di mettere in dubbio la prestazione in gara di altri utenti(cheat) -messaggi e post che mettono in dubbio l’operato dello staff (sono accettate le critiche, nel qual caso è preferibile contattare lo staff tramite messaggi PRIVATI) -messaggi e post che mettono in dubbio l’infrastruttura del sito (regolamenti, server di gioco, caratteristiche del sito,pagina Facebook, team speck etc.)

2.10  Lo Staff tramite forum o messaggi privati può richiedere agli utenti chiarimenti riguardo situazioni in pista o altro, gli utenti che non rispondono a queste interrogazioni saranno passibili di eventuali squalifiche dagli eventi gara, fino all’allontanamento dal gruppo

2.11  E’ vietato aprire topic di SPAM! (cancellazione immediata da parte dello staff) Sono vietati i messaggi di SPAM! (cancellazione immediata da parte dello staff)

3. Punti patente piloti

 3.1  Il giocatore che deciderà di correre in uno o più campionati della comunità F1itaonline avrà a disposizione dei punti patente disponibili sin dalla prima iscrizione.                      (dal 01-01-2020 al 31-12-2020)
 
3.2  Saranno assegnati ad ogni giocatore/pilota n° 5 punti patente che aumenteranno o diminuiranno a secondo il numero di GP disputati e in base al proprio comportamento in pista.
 
3.3 I punti patente avranno un tetto massimo di 10 punti e non potranno salire oltre questo numero.
 
3.4 Per accumulare punti patente si dovranno completare le gare al 75% della loro durata e non si dovranno provocare incidenti (se saranno segnalati) con colpa.
 
3.5 Se un pilota non completerà una gara al minimo 75% della sua durata non riceverà nessuna aggiunta di punti patente.
 
3.6 Sarà aggiunto n° 1 punto patente ad ogni pilota al completamento di ogni gara conclusa sopra il 75% della durata totale se non avrà creato incidenti con colpa(solo se segnalati)
 
3.6 Se un pilota provocherà un incidente in gara o in qualifica con colpa (solo se segnalato) si vedrà decurtare dalla sua patente n° 1 punto (anche se avrà completato la gara oltre il 75%).
 
3.7 I punti patente verranno detratti ad ogni pilota sia che si tratti di incidente poco grave o incidente grave. (vedi tabella punto 6)
 
3.8 Fa eccezione per la decurtazione dei punti patente l’incidente in partenza molto grave dove 3 o più auto(comprensiva l’auto colpevole) saranno coinvolte.(solo se segnalati) In questo caso i punti patente che saranno detratti sono n° 2 nb: per incidente in partenza si intende giro lanciato e prime 3 curve dopo il via dato dai box Attenzione!!!! L’eventuale chicane viene considerata n°1 curva
 
3.9 I punti patente saranno tenuti in una banca dati e mantenuti sino al 31-12-2020 Per cui se un giocatore va via da F1itaonline e rientra dopo 1 o 2 o 3 campionati i suoi punti patente rimarranno invariati sino al suo rientro.
 
3.10 Quando un giocatore avrà terminato i suo punti messi a disposizione da F1itaonline dovrà saltare una gara.(nessuna deroga al riguardo sia per gli utenti che per i membri dello staff) Rientrerà il GP successivo con 2 soli punti a disposizione che dovrà cercare di far risalire mantenendo un comportamento adeguato e completando le gare oltre il 75% della loro durata.
 
3.11 Tutte le altre segnalazioni dì irregolarità in pista(taglio chicane – passaggio della linea bianca che delimita entrata e uscita dai box – sorpasso irregolare)non andranno ad
intaccare i punti patente solo se si tratta di casi sporadici. Qualora il giocatore continuasse ad effettuare tali manovre per più volte durante un GP o per più GP si vedrà decurtare n° 2 punti patente (solo se segnalati)
 
3.12 Si intente che tutti gli eventuali incidenti siano avvenuti causa di errore di guida non intenzionale, valutazioni errate di una staccata ecc. Ma qualora si noti un comportamento in pista atto a creare incidenti “VOLONTARIAMENTE CERCATI” si sarà espulsi definitivamente da F1Itaonline
 
4.Numero giocatori livree e auto
 
4.1 Il numero massimo di partecipanti sarà determinato dal numero di Box presenti sul tracciato ma la Direzione potrà chiudere o riaprire in qualsiasi momento le iscrizioni e decidere di far entrare altri giocatori o meno.
 
4.2 La direzione può riaprire le iscrizioni anche durante lo svolgimento del campionato senza il parere o l’accettazione da parte degli utenti iscritti.
 
4.3 I giocatori iscritti potranno abbandonare in qualsiasi momento il campionato dando comunicazione allo staff e non necessariamente con una motivazione. Resta inteso che se lo staff o la direzione gara vedranno per più volte l’iscrizione di utenti che non prenderanno parte a nessun campionato durante l’anno 2020 o l’abbandono continuo dopo 1 o 2 gare provvederà all’eliminazione dell’utente dal gruppo F1itaonline con il ban definitivo dalla comunità e non saranno più accettate iscrizione di questi utenti.
 
 4.5  Per coloro che non vorranno fare una propria livrea ne verrà assegnata uno dallo staff in automatico dove non potrà essere richiesta nessuna preferenza.
 
4.6  In caso di campionati plurimarca la squadra potrà scegliere anche auto diverse Una volta scelta l’auto questa non potrà più essere cambiata sino alla fine del campionato.
 
 4.8  La consegna delle livree dovrà essere effettuata nel giorno 17 Febbraio per evento HOTLAP, dove si otterrà il livello di PRO, SILVER o AM e si prenderanno i dati per le Livree.
 
 
5.Organizzazione gare qualifiche ed iscrizioni
        
5.1  E’ possibile iscriversi ai campionati in qualsiasi momento (se saranno rimasti posti disponibili)
 
5.2  Solamente i piloti regolarmente iscritti con l’apposito form iscrizioni ,messo a disposizione sul sito,potranno prendere parte alle competizioni nella stanza messa online che sarà aperta il giorno successivo alla gara disputata.
 
5.4  Il giorno della gara dalle ore 21.30 alle ore 21.55 si disputeranno le qualifiche, con briefieng dalle 21:20 alle 21:30 Obbligatorio dove si comunicheranno eventuali nozioni per la gara stessa come ad esempio alcune indicazioni dove si può o non si può tagliare,zone particolari della pista,comportamento uscita box ecc ecc Se il pilota non è presente al briefing potrà essere squalificato dalle qualifiche e partire ultimo a discrezione della direzione gara (per esempio pilota che solitamente si presenta in ritardo). Attenzione, ACC non fa entrare una volta partita la sessione RACE, quindi bisogna essere presenti alle qualifiche. Da quando la sessione viene aperta i giocatori hanno 25 minuti per entrare in stanza e far segnare il loro miglior tempo. 5.5  Finite le qualifiche le vetture si troveranno disposte in griglia come da risultati e da li potranno fare la propria strategia e caricarsi gli assetti NON ci saranno ulteriori comunicazioni di avvio gara ne conteggi alla rovescia. La sessione di gara e quella della qualifica non verranno “MAI” ricreate e non si effettueranno riavvii delle sessioni se non in caso di grave default del server o decisioni dello staff per motivi logistici organizzativi.

5.6 Al termine della gara sarà stilata una classifica TEMPORANEA PROVVISORIA corrispondente al risultato finale della gara.( LOG generato dal gioco ACC). A seguito delle decisioni dei commissari di gara verrà stilata la classifica FINALE comprendente eventuali penalità prima che si corra la gara successiva.

5.7  I commissari di gara (esterni e interni) verificheranno gli incidenti che saranno segnalati nell’apposito form del sito f1itaonline.it e controlleranno eventuali problematiche che dovessero verificarsi durante la gara che noteranno o che ci segnalerete.

5.8 Le decisioni dei commissari sono “INAPPELLABILI”. Eventuali chiarimenti dovranno essere richiesti in privato allo staff, fermo restando la facoltà di NON risposta da parte di quest’ultimo.

5.9  I piloti che si iscriveranno ad eventi ufficiali senza aver prima partecipato a qualche gara 4fun o senza essere conosciuti dallo staff potranno essere sottoposti ad un test con un membro dello staff volto a valutare la loro idoneità a partecipare a competizioni online.

5.10 E’ fortemente consigliato salvare il replay della gara così da poterlo visionare e chiedere eventuali reclami o chiarimenti su situazioni di gara.(L’unico replay che fa fede per la valutazione degli incidenti è quello a disposizione dello Staff)

5.11 I reclami dovranno essere indicati nell’apposito form messo a disposizione dalla direzione indicando giro, curva e minuto,(comunque rispondendo alle domande presenti nel form) e devono pervenire entro 24 ore dopo il termine della gara. Scaduto tale termine non verranno accettati reclami. Vedi form su sito www.f1itaonline.it

5.12  Gli aiuti sono ammessi in funzione del campionato/auto in cui si corre.

5.13  Le indicazioni di giorno e ora della gara, impostazioni sono indicate sul sito (HOME) senza altri tipi di avvisi.

5.14 TEAM SPEAK e DISCORD: è obbligatorio il giorno della gara presentarsi su teamspeak f1itaonline muniti di microfono funzionante, in particolare per gli utenti sconosciuti, eventuali deroghe all’uso del mic. sono a discrezione dello staff. Discord deve essere installato sul pc con account creato.

6.Penalità gare e qualifiche

6.1  Le decisioni riguardanti le penalità’ sono “INDISCUTIBILI” in qualsiasi forma, che siano post pubblici o messaggi privati allo staff, eventuali chiarimenti dovranno fatti sempre e solo in forma PRIVATA inviando una mail alla direzione(link nella home del sito). Discussioni o post riguardanti chiarimenti o altri saranno soggetti a censura o verranno rimossi senza il minimo consenso dell’autore delle stesse.  

6.2 Le penalità di gara saranno attribuite in base alla gravità dell’incidente causato secondo i criteri in elenco degli articolo successivi. Nel caso di sessioni con 2 Gara, tutte le penalità che si possono avere in Gara 1 saranno sommate a quelle in Gara 2 solo dopo effettuate entrambe le gare. Quindi non ci saranno penalità nell’immediato tra Gara 1 e Gara2. Penalità come partenza da ultimo o Squalifiche verranno assegnate alla gara con giornata successiva. 
 
6.3 Incidente poco grave Chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di –5 punti in classifica generale
 
6.4 Incidente grave Chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di – 7 punti in classifica generale
 
6.5 Incidente molto grave Chi è ritenuto colpevole dai commissari essendo stato segnalato da due o più piloti viene penalizzato di – 9 punti in classifica generale
 
 
6.6 Incidente prima partenza Incidente che avviene alla partenza durante il primo rettilineo o le prime tre curve tra tre o più vetture(compresa quella che ha provocato l’incidente) dove chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di -12 punti in classifica generale (penalità cumulabili con più segnalazioni).
 
6.7  Incidente per rientro da fuori pista Incidente che avviene dopo un fuori pista che coinvolge una o più vetture dove chi è ritenuto colpevole dai commissari per un rientro azzardato viene penalizzato di -10 punti in classifica generale a cui aggiungere punti posizione e punti gravità
 
(SOSPESO) 6.8  Il pilota che durante il giro lanciato si troverà nella posizione a lui non spettante (nel momento in cui sarà dato il via libera dai box)riceverà una penalità di – 5 punti in classifica generale(5 punti per ogni posizione guadagnata in maniera scorretta)
 
6.9 Il doppiato che causerà ostacolo al pilota a pieni giri sarà punito con 10 punti sulla classifica generale.
I DOPPIATI, che stanno per essere DOPPIATI, NON DEVENO CAMBIARE LA PROPRIA TRAIETTORIA SARA’ CHI SORPASSA A FARE LA MANOVRA
NB: Chi sta per essere doppiato, deve AGEVOLARE il sorpasso rallentando leggermente. Se la vettura che sta per essere doppiata è in lotta con altro pilota, DEVE COMUNQUE LASCIAR PASSARE E FARSI DOPPIARE.

6.10  Il doppiato che causerà incidente al pilota a pieni giri sarà squalificato dal Gran premio.
 
6.11 Le segnalazioni di Incidenti o ostruzioni nel giro veloce saranno valide anche per le qualifiche e saranno sanzionate con -5 punti in classifica generale
 
6.12 Qualora il rientro o l’uscita in pista tagliando la riga dei box causi un incidente la penalità applicata sarà la stessa del 6.7

6.13  Il pilota segnalato che taglierà l’entrata o l’uscita dei box sarà penalizzato a fine gara di -5 punti in classifica generale
   
6.14 Il pilota che effettuerà un fuori pista o che utilizzerà il fuori pista per avere velocità sul rettilineo successivo o anche uscire di pista prima della curva da affrontare in maniera tale da agevolarne l’ingresso, sarà sanzionato di -5 punti in classifica generale. Nb: durante la gara potrà ricevere più penalità se il fuoripista sarà continuo (-5 punti per ogni fuori pista)

6.15 SORPASSO. Il sorpasso va sempre effettuato rimanendo all’interno dei limiti della pista (righe bianche laterali, come al 9.1) , se verrà segnalato un sorpasso irregolare, verranno scalati 5 punti in classifica generale

6.16 POSIZIONI IN DIFESA. Quando si ha dietro una vettura avversaria per difendere la propria posizione è possibile fare soltanto UNA UNICA VARIAZIONE di traiettoria e una VOLTA FATTA non si può TORNARE alla posizione di TRAIETTORIA IDEALE. Se l’auto avversaria invece ha già la punta dell’auto all’altezza delle ruote posteriori di chi è davanti, la vettura davanti dovrà SEMPRE LASCIARE SPAZIO IN TERMINI DI LARGHEZZA PER LA VETTURA AVVERSARIA in modo tale da far PERCORRE l’eventuale curva in maniera regolare. Attenzione NON A META’ MACCHINA , ma BASTA SOLO una ipotetica ALA DAVANTI all’altezza delle gomme posteriori, perché già cosi è condizione di PROBABILE INCIDENTE. VALE SIA CHE SI SIA ATTACCATI ALL’ESTERNO o ALL’INTERNO rispetto alla propria posizione. Verranno scalati 5 punti in classifica ad ogni segnalazione nella gara.

6.17 DELIMITAZIONE PISTA. La pista è delimitata da una riga bianca a destra e a sinistra, l’auto non deve mai uscire con più di 3 ruote da questa riga, altrimenti si potrebbe considerare “TAGLIO”. ACC regola da solo questi tagli, ma se la direzione gara (anche avvisata da un pilota) dovesse notare tagli “ripetuti” atti ad avere un tempo più basso e/o a facilitare l’ingresso o l’uscita di curva, qui non si scalano i punti ma che il pilota potrebbe essere soggetto a squalifica, durante un BRIEFING potrebbe essere chiarito se vi sono punti della pista che possano fare eccezione. 

6.18 In tutti i casi di incidente si cercherà anche di valutare la “VELOCITA’” di entrambe le auto, perché talvolta, tamponamenti e altro NON SONO SEMPRE COLPA di chi è dietro, ma anche di FRENATE MOLTO ANTICIPATAMENTE o VELOCITA’ MOLTO BASSE tenute da chi è DAVANTI. Siccome in pista NON SI STA A SPASSO, SI CORRE, comportamenti eccessivi, qualora si capisca che non siano dovuti a un “fuori controllo del mezzo”. Possono essere puniti con 5 punti in classifica, fino ad arrivare alla squalifica di una gara.

Art. 6.19
Durante la gara e qualifiche è assolutamente vietato usare la chat del gioco. Gli unici a poter usare la chat sono gli admin per comunicazioni ufficiali. Qualora arrivino messaggi inerenti a proteste,insulti o bestemmie il giocatore sarà allontanato immediatamente dalla competizione è da F1itaonline. 

Art. 6.20

Qualora un incidente (solo se segnalato)avvenga durante il primo giro tutte le penalità da assegnare saranno doppie(regola non valida per Art. 6.6 Art. 6.11 Art.6.21)

(sono esclusi i punti patente)

Art. 6.21

Se un pilota che sceglie una traiettoria stringe o allarga improvvisamente una curva senza curarsi che all’interno all’esterno ha una vettura completamente affiancata questo sarà sanzionato con stessa applicazione dell’art. 6.3

Art. 6.22

Qualora in una gara un pilota subirà 2 o più segnalazioni con colpa(solo se segnalati) questo non potrà disputare le qualifiche della gara successiva e partirà in ultima posizione in gara.

Se ci saranno più casi in una stessa gara dove a 2 o più piloti verrà assegnato l’Art.6.22 questi saranno disposti in griglia casualmente nelle ultime posizioni.

 NB: SIA I PUNTI PATENTE SIA I PUNTI IN CLASSIFICA’ VERRANNO ATTRIBUITI  ESCLUSIVAMENTE SE I CASI SARANNO SEGNALATI CON IL FORM  INCIDENTI SUL SITO.

La tabella con ID 20 non esiste.

 7.Impostazioni

SESSIONE HOTLAP OBBLIGATORIA

Da tenersi il 30 Marzo 2020 dalle 21.30 alle 23.00

E’ OBBLIGATORIO UTILIZZARE L’AUTO CHE SI SCEGLIE PER IL CAMPIONATO. IL PILOTA DEVE QUINDI AVERE GIA’ ANCHE LA LIVERA CORRETTA CHE UTILIZZERA’.  IN QUESTA SESSIONE SI CREERANNO,A SECONDA DEI TEMPI RILEVATI DAL LOG, LE CATEGORIE PRO, SILVER E AM. NUMERO TOTALE DI PARTECIPANTI DIVISI PER 3, IL PRIMO TERSO SARA’ PRO, IL SECONDO SILVER E L’ULTIMO AMATORIALE.

Ad eccezione della sezione hotlap, dove verrà impostato ore 15:00 con temperatura media ambiente 19 gradi (acc può leggermente cambiarla), senza pioggia. Le qualifiche e le gare avranno una impostazione meteo variabile, verificate gli orari di qualifica e gara sul calendario presente nel portale, dove abbiamo messo anche le temperature medie “VERE” stagionali del luogo dove si svolgerà la gara.

Sono attivate usura gomme, consumo carburante, pit stop a libera scelta sia in Sprint Cup che in Endurance Cup. 

Sprint CUP è formata da 2 gare da 30 minuti, con seconda gare le prima 10 posizioni invertite. 

Endurance CUP è formata da 1 gara da 1 ora 
 
La partenza è lanciata come da ACC, fino a che ACC non darà il VIA, guardare bene il WIDGET che ACC fa vedere per tenere la propria posizione.  Una volta avviata la sessione di gara non verrà presa in considerazione nessuna richiesta espressa in chat di Teamspeak o Steam esclusi motivazioni logistiche ed organizzative che verranno valutate dallo staff. 
 
8.Punteggi

PUNTEGGI CAMPIONATO 1° – 50punti 2° – 40punti 3° – 35punti 4° – 32punti 5° – 30punti
6° – 28punti 7° – 26punti 8° – 24punti 9° – 22punti 10° – 20punti 11° – 19punti 12° – 18punti 13° – 17punti 14° – 16punti 15° – 15punti 16° – 14punti 17° – 13punti 18° – 12punti 19° – 11punti 20° – 10punti 21° – 9punti 22° – 8punti 23° – 7punti 24° – 6punti 25 – 5punti 26° 5punti 27° 5punti 28° 5punti 29° 5punti 30° 5punti 31° 5punti 32° 5punti 33° 5punti

QUESTA PUNTEGGIO SARA’ USATO PER LA CLASSIFICA GENERALE, E ANCHE PER LE SESSIONI SILVER E AM, (Esempio il primo pilota SILVER che arriva avrà 50 Punti nella Classifica Silver, e magari è arrivato 3 terzo in quella generale che prenderà 35 Punti)
 
NB: LA DIREZIONE F1ITAONLINE POTRA’ VARIARE IL REGOLAMENTO IN QUALSIASI MOMENTO SENZA L’ACCETTAZIONE DA PARTE DEGLI UTENTI.
 
I punteggi saranno assegnati a chi ha completato almeno il 75% dei giri di gara.
 
F1ITAONLINE tiene a precisare che in via eccezionale può prendere decisioni di qualsiasi tipo inerente tutto ciò che è di F1ITAONLINE, ovvero sito WEB, pagina Facebook, Gruppi Facebook, Forum, qualifiche, gara, eventi 4Fun. Rimandiamo anche la lettura delle FAQ/POLICY.
 
9. Alcune delucidazioni ulteriori
 
9.1 DELIMITAZIONE PISTA. La pista è delimitata da una riga bianca a destra e a sinistra, l’auto non deve mai uscire con più di 3 ruote da questa riga, altrimenti si potrebbe considerare “TAGLIO”. ACC regola da solo questi tagli, ma se la direzione gara (anche avvisata da un pilota) dovesse notare tagli “ripetuti” atti ad avere un tempo più basso e/o a facilitare l’ingresso o l’uscita di curva, il pilota potrebbe essere soggetto a squalifica, durante un BRIEFING potrebbe essere chiarito se vi sono punti della pista che possano fare eccezione.

9.2 In tutti i casi di incidente si cercherà anche di valutare la “VELOCITA’” di entrambe le auto, perché talvolta, tamponamenti e altro NON SONO SEMPRE COLPA di chi è dietro, ma anche di FRENATE o VELOCITA’ MOLTO BASSE tenute da chi è DAVANTI. In pista NON SI STA A SPASSO, SI CORRE.