4 Marzo 2021

Regolamento F1ITAonline British GT4 Challenge

 

Rev 2.3 del 21/02/2021 . Modifiche inerenti campionato . Le parti in “fondo rosso” sono modifiche al vecchio regolamento. 

 
1. Introduzione

1.1  Il giocatore che deciderà di intraprendere i campionati con F1itaonline dovrà essere registrato al sito www.f1itaonline.it inserendo credenziali vere (nome, cognome e email) e seguire tutte le procedure che saranno comunicate dagli Amministratori.  

1.2  Non sono  accettate iscrizioni per terze persone od interposte persone.    
 
1.3  Per l’iscrizione al campionato dovrà essere riempito il form che si trova sul sito www.f1itaonline.it, dove verrà richiesto nuovamente nome, cognome e anche altri dati inerente il campionato stesso, auto da usare, numero ecc. e sopra tutto il vostro STEAM ID (GUID STEEAM) per poter poi accedere ai nostri server.
            

1.4  Le comunicazioni ufficiali, come classifiche, penalità, articoli gara ecc sono comunicate al sito www.f1itaonline.it, E’ comunque obbligatoria l’iscrizione alla pagina Facebook e al gruppo Facebook F1Itaonline, dove verranno proposti post del sito stesso e eventuali cambiamenti rapidi di eventuali settaggi del gioco, del server audio utilizzato e altro… 

1.6 E’ obbligatorio scaricare e installare Discord e accedere al gruppo F1Itaonline. Obbligatorio essere presente durante il Briefing per poter partecipare allegare, rimanere connesso per tutta la durata dell’evento, ci saranno stanze per ogni persona e/o team.

 1.7  Il Ping max richiesto per poter partecipare alle competizioni ufficiali è il “colore giallo segnato da ACC”. Qualora il ping fosse di colore rosso durante le fasi iniziali della competizione e valutato dal commissario di gara che potrà prendere le opportune decisioni per permettere il regolare svolgimento della competizione. Sarà cura del giocatore assicurarsi di non avere problemi di lag o derivanti dalla connessione ed eventualmente porvi soluzione.!! Qual’ora ci sia una situazione più generalizzata di connessione instabile per vari giocatori, probabilmente dovuta a saturazione in generale delle linee, la direzione si riserva il diritto di rimandare la gara a data da destinarsi o l’annullamento della stessa.
 
1.8 Assetto Corsa Competizione essendo un titolo che si aggiorna spesso con correzioni o novità (compresi tutti i futuri DLC) nell’etica di svolgere lo stesso campionato con imparzialità e correttezza lo Staff e la Direzione gara potranno prendere decisioni di variazione di alcune regole, oppure prendere decisioni ulteriori su penalità che il gioco non ha dato (come tagli pista, particolari incidenti, tempi sul giro, ecc), farà fede il log di gara, replay e quanto altro a disposizione della Direzione.


1.9  Lo Staff in caso di malfunzionamenti del server o problemi di aggiornamenti del gioco o problematiche legate ad un corretto svolgimento delle competizioni può decidere in qualsiasi momento, senza il parere degli utenti, di annullare una gara validarla o farla ripetere.                                                       

2. Norme di comportamento

2.1  Il giocatore che intraprenderà il campionato dovrà mantenere un comportamento corretto, leale, sportivo, educato, rispettoso e non volgare nei confronti dello Staff e degli altri piloti.

2.2  Il pilota non potrà accusare nessun altro giocatore di scorrettezze, irregolarità o cheat / glitch, in pubblico; nel caso abbia la CERTEZZA (comprovata da prove inequivocabili) che un altro pilota usi mezzi illeciti dovrà contattare in privato un membro dello staff ed esporre le prove di ciò.     

2.3 In gara controllare sempre la posizione dell’avversario ed evitare manovre che possano provocare incidenti

2.4 Non zigzagare in pista, mantenere la propria traiettoria e stile gare “F1 UFFICIALE” non cambiare direzione più di UNA VOLTA mentre si ha dietro altra vettura. (Vedi poi anche penalità al punto 6)

2.5 Nel caso si esca di pista (per qualsiasi motivo) porre molta attenzione nel rientro e lasciar sfilare TUTTE le auto nelle immediate vicinanze prima di rientrare (Vedi poi anche penalità al punto 6).

2.6 I doppiati dovranno agevolare al massimo il sorpasso da parte dei piloti a pieni giri, ma questi ultimi dovranno tenere conto che anche i piloti doppiati stanno facendo la loro gara. I piloti che stanno per essere doppiati dovranno rispettare le bandiere blu e cedere la posizione al massimo nel primo rettilineo disponibile mantenendo la loro traiettoria (sarà il pilota che doppia a spostarsi, avendo fiducia che NON lo faccia il doppiato). Il doppiato favorirà il sorpasso anche se è in lotta con altri giocatori.

2.7 Prestare la massima attenzione alla partenza: la gara non si vince alla prima curva(ma si può sicuramente perdere con comportamenti azzardati!), F1 ITAONLINE adotta un regolamento più punitivo per gli incidenti al primo giro.

2.8  Il pilota che non rispetterà le regole o che avrà un comportamento non adeguato potrà essere richiamato dallo Staff e in caso il comportamento venisse ripetuto essere squalificato per una o più gare. In casi estremi si potrà arrivare all’esclusione definitiva dal campionato.

2.9  Ogni messaggio o post sul gruppo Facebook sono soggetti a moderazioni o censura se violano le seguenti condizioni: -messaggi e post creati al solo scopo di provocare altri utenti o lo staff stesso. -messaggi e post con lo scopo di creare malumore all’interno della comunità. -messaggi e post con lo scopo di mettere in dubbio la prestazione in gara di altri utenti(cheat) -messaggi e post che mettono in dubbio l’operato dello staff (sono accettate le critiche, nel qual caso è preferibile contattare lo staff tramite messaggi PRIVATI) -messaggi e post che mettono in dubbio l’infrastruttura del sito (regolamenti, server di gioco, caratteristiche del sito,pagina Facebook, team speck etc.),  Anche “POST VIDEO” di avvenimenti in pista registrati atti a far valere la propria ragione o altro è strettamente consigliato di evitarli, i reclami devono essere fatti esclusivamente con il form delle segnalazioni al sito www.f1itaonline.it. Qual ora ci sia un comportamento ripetuto di post simili, l’utente verrà prima avvertito,

poi se non si dovesse trovato un accordo, sarà escluso dal gruppo e dalle attività di F1Itaonline.

2.10  Lo Staff tramite messaggi privati (messenger Facebook per immediatezza) può richiedere agli utenti chiarimenti riguardo situazioni in pista o altro, gli utenti che non rispondono a queste interrogazioni saranno passibili di eventuali squalifiche dagli eventi gara, fino all’esclusione dal gruppo

2.11  E’ vietato aprire topic di SPAM! (cancellazione immediata da parte dello staff) Sono vietati i messaggi di SPAM! (cancellazione immediata da parte dello staff)

3 – PARAGRAFO ANNULLATO

 
4.Numero giocatori livree e auto
 
4.1 Il numero massimo di partecipanti sarà determinato dal numero di Box presenti sul tracciato ma la Direzione potrà chiudere o riaprire in qualsiasi momento le iscrizioni e decidere di far entrare altri giocatori o meno.
 
4.2 La direzione può riaprire le iscrizioni anche durante lo svolgimento del campionato senza il parere o l’accettazione da parte degli utenti iscritti.
 
4.3 I giocatori iscritti potranno abbandonare in qualsiasi momento il campionato dando comunicazione allo staff e non necessariamente con una motivazione. Resta inteso che se lo staff o la direzione gara vedranno per più volte l’iscrizione di utenti che non prenderanno parte a nessun campionato durante l’anno 2020 o l’abbandono continuo dopo 1 o 2 gare provvederà all’eliminazione dell’utente dal gruppo F1itaonline con il ban definitivo dalla comunità e non saranno più accettate iscrizione di questi utenti.
 
 4.5  Per coloro che non vorranno fare una propria livrea ne verrà assegnata uno dallo staff in automatico dove non potrà essere richiesta nessuna preferenza.
 
4.6  In caso di campionati plurimarca la squadra dovrà scegliere auto uguali. Una volta scelta l’auto questa non potrà più essere cambiata sino alla fine del campionato, e si dovrà tenere la STESSA LIVREA per l’intero campionato.
 
 4.8  La consegna delle livree dovrà essere effettuata nel giorno 26 Febbraio.
 
 
5.Organizzazione gare qualifiche ed iscrizioni
        
5.1  E’ possibile iscriversi ai campionati in qualsiasi momento (se saranno rimasti posti disponibili)
 
5.2  Solamente i piloti regolarmente iscritti con l’apposito form iscrizioni ,messo a disposizione sul sito, potranno prendere parte alle competizioni nella stanza messa online che sarà aperta il giorno successivo alla gara disputata.
 
5.4  Il giorno della gara dalle ore 21.30 alle ore 21.55 si disputeranno le qualifiche, con briefieng dalle 21:20 alle 21:30 Obbligatorio dove si comunicheranno eventuali nozioni per la gara stessa come ad esempio alcune indicazioni dove si può o non si può tagliare, zone particolari della pista, comportamento uscita box ecc. ecc. Se il pilota non è presente al briefing potrà essere squalificato dalle qualifiche e partire ultimo a discrezione della direzione gara (per esempio pilota che solitamente si presenta in ritardo). Attenzione, ACC non fa entrare una volta partita la sessione RACE, quindi bisogna essere presenti alle qualifiche. 

5.5  Finite le qualifiche le vetture si troveranno disposte in griglia come da risultati e da li potranno fare la propria strategia e caricarsi gli assetti NON ci saranno ulteriori comunicazioni di avvio gara ne conteggi alla rovescia. La sessione di gara e quella della qualifica non verranno “MAI” ricreate e non si effettueranno riavvii delle sessioni se non in caso di grave default del server o decisioni dello staff per motivi logistici organizzativi. Qual ora per qualsiasi bug che colpisca un pilota e ne penalizzi la partenza, come lo spostamento dalla griglia ai box, oppure giri che ACC non conta e altri bug, non vi è possibilità di cambiare quello che ACC ha segnato e quindi si subiranno tali difetti.

5.6 Al termine della gara sarà stilata una classifica TEMPORANEA PROVVISORIA corrispondente al risultato finale della gara.( LOG generato dal gioco ACC) e utilizzati strumenti come SimResult o altri per una rapido report. A seguito delle decisioni dei commissari di gara verrà stilata la classifica FINALE comprendente eventuali penalità prima che si corra la gara successiva e solo quest’ultima è quella UFFICIALE da prendere in considerazione.

5.7  I commissari di gara verificheranno tutti gli incidenti pervenuti solo ed esclusivamente tramite l’apposito form presente sul sito www.f1itaonline.it e saranno tenuti a dare un corretto ed equo giudizio attribuendo o meno le penalità presenti nel regolamento ad entrambi i piloti(sia a chi segnala sia a chi viene segnalato). Pubblicati su www.f1itaonline.it

5.8 Le decisioni dei commissari sono “INAPPELLABILI”. Eventuali chiarimenti dovranno essere richiesti in privato allo staff, fermo restando la facoltà di NON risposta da parte di quest’ultimo.

5.9  I piloti che si iscriveranno ad eventi ufficiali senza aver prima partecipato a qualche gara 4fun o senza essere conosciuti dallo staff potranno essere sottoposti ad un test con un membro dello staff volto a valutare la loro idoneità a partecipare a competizioni online.

5.10 E’ fortemente consigliato salvare il replay della gara così da poterlo visionare e chiedere eventuali reclami o chiarimenti su situazioni di gara.(L’unico replay che fa fede per la valutazione degli incidenti è quello a disposizione dello Staff)

5.11 I reclami dovranno essere indicati nell’apposito form messo a disposizione dalla direzione indicando giro, curva e minuto,(comunque rispondendo alle domande presenti nel form) e devono pervenire entro 24 ore dopo il termine della gara. Scaduto tale termine non verranno accettati reclami. Vedi form su sito www.f1itaonline.it

5.12  Gli aiuti sono ammessi in funzione del campionato/auto in cui si corre.

5.13  Le indicazioni di giorno e ora della gara, impostazioni sono indicate sul sito (HOME) senza altri tipi di avvisi.

5.14 DISCORD: è obbligatorio il giorno della gara presentarsi su Discordo f1itaonline muniti di microfono funzionante, in particolare per gli utenti sconosciuti, eventuali deroghe all’uso del mic. sono a discrezione dello staff. Discord deve essere installato sul pc con account creato.

6.Penalità gare e qualifiche

6.1  Le decisioni riguardanti le penalità’ sono “INDISCUTIBILI” in qualsiasi forma, che siano post pubblici o messaggi privati allo staff, eventuali chiarimenti dovranno fatti sempre e solo in forma PRIVATA inviando una mail alla direzione(link nella home del sito). Discussioni o post riguardanti chiarimenti o altri saranno soggetti a censura o verranno rimossi senza il minimo consenso dell’autore delle stesse.  

6.2 Le penalità di gara saranno attribuite in base alla gravità dell’incidente causato secondo i criteri in elenco degli articolo successivi. Nel caso di sessioni con 2 Gara, tutte le penalità che si possono avere in Gara 1 saranno sommate a quelle in Gara 2 solo dopo effettuate entrambe le gare. Quindi non ci saranno penalità nell’immediato tra Gara 1 e Gara2. Penalità come partenza da ultimo o Squalifiche verranno assegnate alla gara con giornata successiva, nel caso di ultima gara tramutate in punteggio da scalare alla classifica generale. 
 

6.3 Incidente: Chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di “–5” punti in classifica generale come punteggio di base. Questa penalità verrà aumentata di un ulteriore punteggio dipendente della posizione del danneggiato (che chiameremo PUNTI POSIZIONE):

  • ulteriori – 3 punti se il danneggiato occupava posizioni da 1° a 3° (diventano -6 di base) ,
  • ulteriori -2 punti se il danneggiato occupava posizioni da 4° a 10° (diventano -5 di base),
  • ulteriori -1 punto se il danneggiato occupava posizioni da 11° a 20° (diventano -4 di base),
  • nessun punto ulteriore se il danneggiato occupava dalla 21° all’ultima posizione.

Inoltre Ognuno dei commissari (5 in totale) valuterà la gravità dell’incidente avvenuto, con un voto da:

  • negativo -1 (molto grave),
  • neutro 0 (grave),
  • positivo +1 (poco grave) 

se la somma del voto dei 5 commissari raggiungerà il ” -3″  verrà aggiunto un ulteriore punto di penalità a quella “base”,

se la somma del voto dei 5 commissari raggiungerà il ” -4″  verranno aggiunti ulteriori 2 punti di penalità a quella “base”,

se la somma del voto dei 5 commissari raggiungerà il ” -5″  verranno aggiunti  ulteriori 3 punti di penalità a quella “base”,

Stessa regola, ma al contrario sarà applicata invece con voti “positivi” dei commissari  (con il totale di “+3” si toglie un punto penalità, “+4” si tolgono 2 punti penalità, “+5” si tolgono 3 punti penalità).

Questo consentirà di avere una giudizio meno “generico” sull’accaduto.

6.4 Il pilota che commette una scorrettezza(tamponamenti uscite fuori pista rientri in pista uscite dai box ecc. ecc.) effettuando il sorpasso ai danni di uno o più piloti dovrà ricedere la posizione conquistata ingiustamente.(per scorrettezza si intende qualsiasi tipo di manovra che viola gli articoli del regolamento f1itaonline)
Resta inteso che il pilota che ha effettuato una scorrettezza dovrà cedere la posizione se dalla sua visuale poteva accorgersi che la sua manovra ha deliberatamente causato un danno di qualsiasi entità.
La posizione va ceduta entro 1 giro completo(e non entro il traguardo) anche a costo di perdere più posizioni nei confronti di altri piloti.


6.5 Se il pilota cederà la posizione guadagnata ingiustamente potrà godere del non aggravio in fase di segnalazione incidente.
Se il pilota deciderà di non ricedere la posizione verranno applicate tutte le aggravanti previste da regolamento più una penalità di 15 secondi e in casi accertati evidenti si arriverà alla squalifica dalla gara.
 
6.6 Incidente prima partenza Incidente che avviene alla partenza durante il primo rettilineo o le prime tre curve tra tre o più vetture(compresa quella che ha provocato l’incidente) dove chi è ritenuto colpevole dai commissari viene penalizzato di -12 punti in classifica generale (penalità cumulabili con più segnalazioni) a cui aggiungere punti posizione e punti gravità.

6.7  Incidente per rientro da fuori pista Incidente che avviene dopo un fuori pista che coinvolge una o più vetture dove chi è ritenuto colpevole dai commissari per un rientro azzardato viene penalizzato di -10 punti in classifica generale a cui aggiungere punti posizione e punti gravità. 

6.8  Regola cancellata

6.9 Il doppiato che causerà ostacolo al pilota a pieni giri sarà punito con -7 punti sulla classifica generale a cui aggiungere punti posizione e punti gravità.
I DOPPIATI, che stanno per essere DOPPIATI, NON DEVENO CAMBIARE LA PROPRIA TRAIETTORIA SARA’ CHI SORPASSA A FARE LA MANOVRA
NB: Chi sta per essere doppiato, deve AGEVOLARE il sorpasso rallentando leggermente. Se la vettura che sta per essere doppiata è in lotta con altro pilota, DEVE COMUNQUE LASCIAR PASSARE E FARSI DOPPIARE.

6.10  Il doppiato che causerà incidente al pilota a pieni giri sarà squalificato dal Gran premio.
 
6.11 Le segnalazioni di Incidenti o ostruzioni nel giro veloce saranno valide anche per le qualifiche e saranno sanzionate con -5 punti in classifica generale
 
6.12 Qualora il rientro o l’uscita in pista tagliando la riga dei box causi un incidente la penalità applicata sarà la stessa del 6.7

6.13  Il pilota segnalato che taglierà l’entrata o l’uscita dei box sarà penalizzato a fine gara di -5 punti in classifica generale
   
6.14 Il pilota che effettuerà un fuori pista o che utilizzerà il fuori pista per avere velocità sul rettilineo successivo o anche uscire di pista prima della curva da affrontare in maniera tale da agevolarne l’ingresso, sarà sanzionato di -5 punti in classifica generale. Nb: durante la gara potrà ricevere più penalità se il fuoripista sarà continuo (-5 punti per ogni fuori pista).

6.15 SORPASSO. Il sorpasso va sempre effettuato rimanendo all’interno dei limiti della pista (righe bianche laterali, come al 9.1) , se verrà segnalato un sorpasso irregolare, verranno scalati 5 punti in classifica generale

6.16 POSIZIONI IN DIFESA. Quando si ha dietro una vettura avversaria per difendere la propria posizione è possibile fare soltanto UNA UNICA VARIAZIONE di traiettoria e una VOLTA FATTA non si può TORNARE alla posizione di TRAIETTORIA IDEALE. Se l’auto avversaria invece ha già la punta dell’auto all’altezza delle ruote posteriori di chi è davanti, la vettura davanti dovrà SEMPRE LASCIARE SPAZIO IN TERMINI DI LARGHEZZA PER LA VETTURA AVVERSARIA in modo tale da far PERCORRE l’eventuale curva in maniera che ci sia spazio anche per l’avversario. Attenzione NON A META’ MACCHINA , ma BASTA SOLO una ipotetica ALA DAVANTI all’altezza delle gomme posteriori, perché già cosi è condizione di PROBABILE INCIDENTE. VALE SIA CHE SI SIA ATTACCATI ALL’ESTERNO o ALL’INTERNO rispetto alla propria posizione. Verranno scalati 5 punti in classifica ad ogni segnalazione nella gara.

6.17 DELIMITAZIONE PISTA. La pista è delimitata da una riga bianca a destra e a sinistra, l’auto non deve mai uscire con più di 3 ruote da questa riga, altrimenti si potrebbe considerare “TAGLIO”. ACC regola da solo questi tagli, ma se la direzione gara (anche avvisata da un pilota) dovesse notare tagli “ripetuti” atti ad avere un tempo più basso e/o a facilitare l’ingresso o l’uscita di curva, qui non si scalano i punti ma che il pilota potrebbe essere soggetto a squalifica, durante un BRIEFING potrebbe essere chiarito se vi sono punti della pista che possano fare eccezione. 

6.18 In tutti i casi di incidente si cercherà anche di valutare la “VELOCITA’” di entrambe le auto, perché talvolta, tamponamenti e altro NON SONO SEMPRE COLPA di chi è dietro, ma anche di FRENATE MOLTO ANTICIPATAMENTE o VELOCITA’ MOLTO BASSE tenute da chi è DAVANTI. Siccome in pista NON SI STA A SPASSO, SI CORRE, comportamenti eccessivi, qualora si capisca che non siano dovuti a un “fuori controllo del mezzo”. Possono essere puniti con 5 punti in classifica, fino ad arrivare alla squalifica di una gara.

Art. 6.19
Durante la gara e qualifiche è assolutamente vietato usare la chat del gioco. Gli unici a poter usare la chat sono gli admin per comunicazioni ufficiali. Qualora arrivino messaggi inerenti a proteste, insulti o bestemmie il giocatore sarà allontanato immediatamente dalla competizione è da F1itaonline. 

Art. 6.20

Qualora un incidente (solo se segnalato)avvenga durante il primo giro tutte le penalità da assegnare saranno doppie(regola non valida per Art. 6.6 Art. 6.11 Art.6.21)

Art. 6.21

Se un pilota che sceglie una traiettoria stringe o allarga improvvisamente una curva senza curarsi che all’interno all’esterno ha una vettura completamente affiancata colpendola (contatti lievi detti anche “sportellate” possono non essere presi in considerazione, dove le vetture rimangono in pista), questo sarà sanzionato utilizzando stessi criteri di articolo 6.3

Art. 6.22

Qualora in una gara un pilota subirà 2 o più segnalazioni con colpa(solo se segnalati) questo non potrà disputare le qualifiche della gara successiva e partirà in ultima posizione in gara.

Se ci saranno più casi in una stessa gara dove a 2 o più piloti verrà assegnato l’Art.6.22 questi saranno disposti in griglia casualmente nelle ultime posizioni.

Art. 6.23

Qualora si colpisca una vettura dello staff di F1Itaonline, si verrà cacciati dalla community! 

 NB: SIA I PUNTI PATENTE SIA I PUNTI IN CLASSIFICA’ VERRANNO ATTRIBUITI  ESCLUSIVAMENTE SE I CASI SARANNO SEGNALATI CON IL FORM  INCIDENTI SUL SITO.

 7.Impostazioni

E’ OBBLIGATORIO UTILIZZARE L’AUTO CHE SI SCEGLIE PER IL CAMPIONATO. IL PILOTA DEVE QUINDI AVERE GIA’ ANCHE LA LIVERA CORRETTA CHE UTILIZZERA’ E SCELTA DALLA PRIMA GARA.  

 

Sono attivate usura gomme, consumo carburante, pit stop a libera scelta. 

Due gare a serata:

Qualifica per Gara 1: 20 min

Gara 1 di 30 min –

Gara 2 di 20min con inversione delle prime 10 posizioni in pista,

La partenza è lanciata come da ACC, fino a che ACC non darà il VIA, guardare bene il WIDGET che ACC fa vedere per tenere la propria posizione.  Una volta avviata la sessione di gara non verrà presa in considerazione nessuna richiesta espressa in chat di Teamspeak o Steam esclusi motivazioni logistiche ed organizzative che verranno valutate dallo staff. 
 
8.Punteggi

PUNTEGGI Per gara 1: 50,40,36, 32, 28, 26, 24, 22, 20, 18, 16, 14, 12, 10, 8, 6, 4, 2

PUNTEGGI Per gara 2: 25,20,18,16,14,13,12,11,10,9,8,7,6,5,4,3,2,1 

GIRO VELOCE IN GARA: 2 Punto

GIRI IN TESTA ALLA GARA MAGGIORI: 1 Punto

COMPLETATAMENTO GARA, MENO 1 GIRO: 2 Punti

NB: LA DIREZIONE F1ITAONLINE POTRA’ VARIARE IL REGOLAMENTO IN QUALSIASI MOMENTO SENZA L’ACCETTAZIONE DA PARTE DEGLI UTENTI.
 
Art. 8.1 

F1ITAONLINE tiene a precisare che in via eccezionale può prendere decisioni di qualsiasi tipo inerente tutto ciò che è di F1ITAONLINE, ovvero sito WEB, pagina Facebook, Gruppi Facebook, Forum, qualifiche, gara, eventi 4Fun. Rimandiamo anche la lettura delle FAQ/POLICY.
 
9. Alcune delucidazioni ulteriori
 
9.1 DELIMITAZIONE PISTA. La pista è delimitata da una riga bianca a destra e a sinistra, l’auto non deve mai uscire con più di 3 ruote da questa riga, altrimenti si potrebbe considerare “TAGLIO”. ACC regola da solo questi tagli, ma se la direzione gara (anche avvisata da un pilota) dovesse notare tagli “ripetuti” atti ad avere un tempo più basso e/o a facilitare l’ingresso o l’uscita di curva, il pilota potrebbe essere soggetto a squalifica, durante un BRIEFING potrebbe essere chiarito se vi sono punti della pista che possano fare eccezione.

9.2 In tutti i casi di incidente si cercherà anche di valutare la “VELOCITA’” di entrambe le auto, perché talvolta, tamponamenti e altro NON SONO SEMPRE COLPA di chi è dietro, ma anche di FRENATE o VELOCITA’ MOLTO BASSE tenute da chi è DAVANTI. In pista NON SI STA A SPASSO, SI CORRE.

You may have missed